A Forni di Sopra la festa dello sci

Appuntamento domenica 20 con le premiazioni regionali. Oltre 230 atleti e 15 sci club saliranno sul podio

16/09/2015

Saranno ben 233 gli atleti a salire sul podio in occasione della Festa dello Sport-Premiando lo sci regionale, la tradizionale manifestazione promossa dal Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia in programma domenica 20 settembre dalle 9.30 nella piazza centrale di Forni di Sopra (in caso di maltempo nella palestra comunale), con madrina la medaglia d’argento ai recenti Mondiali di nuoto Alice Mizzau.

Si tratta sostanzialmente dell’atto conclusivo della stagione sciistica 2014-2015, con la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria (dai giovanissimi SuperBaby ai Master B) al termine dei circuiti regionali delle discipline praticate sulle nevi Fvg e cioè sci alpino, fondo, biathlon, sci alpinismo, snowboard, salto e combinata nordica. Oltre ai singoli atleti, ci sarà spazio anche per le società, 15 delle quali hanno occupato una delle prime tre posizioni nella graduatoria a loro riservata.

Nell’occasione verrà consegnato un premio speciale a due personaggi che hanno fatto la storia degli sport invernali in regione, ovvero Ferruccio Buzzi (classe 1923) e Raimondo Brejc (1925, nella foto), entrambi tesserati con lo Sci Cai Monte Lussari. Buzzi, per tutti “Barbulit”, detiene il record assoluto di partecipazioni alla classicissima Sci Alpinistica del Canin e fino a pochi anni fa ha partecipato alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, la più importante gran fondo d’Italia ed una fra le principali a livello internazionale. La sua longevità agonistica è realmente fuori dal comune. Brejc è stato uno dei fondatori nel 1946 dello Sci Cai Monte Lussari ed ha gareggiato nello sci alpino fino agli anni ’90. Per quasi un trentennio anni ha gestito la Segreteria dello sci club tarvisiano. Previsto inoltre un riconoscimento per i 40 anni di affiliazione alla Fisi della Società Sportiva Velox, dello Sci Club Isonzo Farra Gradisca e dello Sci Club Weissenfels.

Con il presidente della Federsci regionale Franco Fontana e l’intero consiglio direttivo del Comitato, saranno presenti fra gli altri la campionessa olimpica dello sci di fondo ed attuale consigliere federale Fisi Gabriella Paruzzi, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il presidente regionale del Coni Giorgio Brandolin, il direttore generale di Promotur e dell’Agenzia TurismoFvg Marco Tullio Petrangelo e il sindaco di Forni di Sopra Lino Anziutti.

L’evento vedrà la fattiva partecipazione di alpini, protezione civile, albergatori e ristoratori, oltre che degli sci club carnici.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.