Rifugio Giaf

 Proprietà Comune di Forni di Sopra

Gestore cellulare 338- 7856338.

Camere 7
Letti 55
Bagni Sì
Uso cucina No
Illuminazione Sì

 

LUOGO:

Il Rifugio sorge su un ripiano boscoso alla base del Coston di Giaf nell’omonima valle. L’ambiente è tipicamente dolomitico con cime frastagliatissime ed arditi torrioni dalle pareti nude e lisce che contrastano con il verde dei boschi situati sui più dolci versanti alla loro base.

STORIA:
Un tempo sul luogo esisteva una malga; i lavori per la trasformazione in ritfugio iniziarono nel 1938 ad opera della Guida Alpina Iginio “Bianchi” Coradazzi (che in quei luoghi faceva il pastore), con l’aiuto della moglie e dei figli. Nel trasporto del materiale dal fondo valle collaborarono anche alcuni volonterosi del paese di Forni; ciò permise anche la costruzione della cappella votiva in memoria di Erminio Cella.

CARATTERISTICHE:
il Rifugio è realizzato in materiali diversi, con una decina di vani disposti su tre piani.

ACCESSI:
Raggiungibile seguendo la carrozzabile dalla frazione di Forni di Sopra Chiandarens (962 m). La strada è asfaltata nel primo tratto, poi diventa bianca ed è proibito il transito ai mezzi non autorizzati. Si può lasciare la macchina nei pressi del ponte sul Torrente Giaf e proseguire a piedi per la carrozzabile o, meglio, prendendo il sentiero n° 346 aq 1107, poco più avanti del ponte sulla destra (45 min. al Rifugio). Il Giaf è raggiungibile anche dal Passo della Mauria (1249 m) con il sentiero 341 in 2 ore.

PROPOSTE ESCURSIONISTICHE:
Rif. Pordenone (per la Forc. Urtisiel, sent. 361, ore 4, E; per il Biv. Marchi Granzotto); al rifugio Flaiban Pacherini (per il “Truoi dai Sclops ” sentiero delle genzianelle, segnavia personalizzato, ore 7.30, E); anello di Bianchi (sent. personalizzato, ore 2.30, E); AltaVia n°ó; CarniaTrekking; Anello della Dolomiti Friulane; Anello del Cadore .

PROPOSTE ALPINISTICHE:
via normale al monte Cridola; cima Porton di Monfalcon; al Passo della Mauria (per sentiero attrezzato “Giovanni Olivato”)

CONTATTI:
0433- 88002 oppure 338- 7856338. E-mail: info@rifugiogiaf.it.

ALTRO:
mini parco giochi. Cappella votiva nelle vicinanze.

Questa voce è stata pubblicata in Rifugi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.