Rifugio Flaiban Pacherini

Il rifugio è situato nel cuore del Parco Naturale delle dolomiti Friulane in alta Val di Suola, in comune di Forni di Sopra, Carnia, facilmente raggiungibile in due ore di cammino con un percorso adatto anche alle famiglie.
Ricavato sopra un terrazzo fiorito alle pendici nord-ovest della Cima di Suola, consiste in una nuovissima costruzione di cemento interamente rivestita in legno di larice, terminata nel 2008 e ricollocata esattamente sul sito del vecchio rifugio.
Siamo già nel cuore dell’impagabile ambiente più tipicamente dolomitico, dove il bosco di faggio e larice lascia il posto a lunghi ghiaioni frammisti a fitti mughi. Sopra il rifugio è frequente osservare gli stambecchi, ma anche i camosci, le marmotte, l’aquila e la pernice.
Anche con il nuovo rifugio, totalmente autonomo dal punto di vista energetico (cellule fotovoltaiche e pannelli solari per l’acqua calda), è rimasta intatta l’integrazione con l’ambiente e  l’autenticità del luogo, raggiungibile esclusivamente a piedi. Leggi la politica ambientale del rifugio!
Il rifugio è accogliente, ampio, con angolo-bar, sala da pranzo e biblioteca in due grandi sale al piano terra dotate di una stufa per il riscaldamento a legna.  Al primo piano ci sono 4 camerette per 16 posti letto complessivi. Una fresca sorgente è stata captata e portata a sgorgare proprio a fianco del rifugio.
All’esterno i posti a sedere sulla terrazza panoramica permettono una magnifica vista sulla cerchia di guglie e crode dolomitiche che delimitano la valle: l’incombente Torrione Comici, la Cima Val di Guerra, “Il Castello”, le Cime Fantoline. Lo sguardo può spaziare lungo tutta la Val di Suola fino a Forni di Sopra.

Gestione: Associazione XXX Ottobre Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano

Telefono: +39 0433 88555
Fuori stagione:
+39 328 8183636
info@rifugioflaibanpacherini.it

Questa voce è stata pubblicata in Rifugi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.